logo

    Quando avrà bisogno dell'auto?

    Auto a noleggio Dublino Informazioni

    In auto a noleggio a Dublino, città dalla vibrante vita notturna

    Noleggiare un'auto a Dublino consente di andare comodamente alla scoperta della capitale della Repubblica d'Irlanda. La comodità di un'auto a noleggio a Dublino è la soluzione migliore per godere appieno dell'atmosfera di uno dei principali centri culturali di tutta l'isola. Affidandosi ad un autonoleggio di Dublino sarà possibile organizzare in piena libertà un tour toccando le più importanti attrazioni culturali della città. Chi desidera organizzare un itinerario culturale in auto a noleggio a Dublino avrà solo l'imbarazzo della scelta. Prima di fare una passeggiata sul rinomato Temple Bar, viale pedonale famoso per la vivace vita notturna e per gli artisti di strada, si consiglia un tour di Dublino in auto a noleggio alla scoperta dei paesaggi nei quali James Joyce ha ambientato i Dubliners. 

    Un itinerario in auto a noleggio a Dublino consente di cogliere al meglio i contrasti tra le due zone della città separate dal fiume Liffey. Disporre di un'auto a noleggio a Dublino offre inoltre la possibilità di godere appieno della vibrante offerta notturna della città, senza dover dipendere dai mezzi pubblici.

    Noleggiare un'auto a Dublino è tanto più consigliabile se si considera l'ottima rete stradale di cui la città dispone. Tutte le stagioni dell'anno hanno il loro fascino e sono adatte per una vacanza in auto a noleggio a Dublino. Preferibili sono tuttavia i mesi di maggio, giugno e settembre, durante i quali ci sono in media 16 ore di luce al giorno e il tempo è buono.

    Attraverso l'Irlanda in auto a noleggio da Dublino

    Noleggiando un'auto a Dublino è possibile visitare comodamente tutta l'Irlanda. Nella periferia nord di Dublino, la cittadina di Coolock è, come dice il nome irlandese, un "piccolo angolo" da non perdere, dove è possibile visitare una necropoli risalente al XVI secolo a.C. Qui e a Kilbarrack, altra località comodamente raggiungibile in auto a noleggio da Dublino, è ambientata la Trilogia di Barrytown di Roddy Doyle. A soli 12 km a sud di Dublino si raggiunge Dún Laoghaire, città sul mare che ha dato i natali a Bob Geldof e famosa per il suo porto e per la Torre di James Joyce, dove lo scrittore irlandese scrisse parte del suo romanzo Ulisse. A 16 km da Dublino, Malahide ospita l'omonimo castello, una delle principali attrazioni turistiche dell'Irlanda.

    Le principali arterie stradali irlandesi partono da Dublino. L'autostrada M50 tocca quasi tutte le strade nazionali principali. Disponendo di un'auto a noleggio da Dublino sarà facile raggiungere anche località più lontane. A soli 258 km si raggiunge Cork, terza città dell'intera isola per numero di abitanti, passando per la Rocca di Cashel, uno dei siti archeologici più famosi dell'Irlanda. Proseguendo verso sud si scopriranno lunghe penisole e strette insenature, mentre sull'estremità occidentale vale la pena visitare il Parco Nazionale di Killarney.

    Il noleggio di un'auto a Dublino offre l'opportunità di esplorare la costa occidentale dell'isola, caratterizzata da numerose spiagge, baie e scogliere, tra cui le suggestive scogliere di Moher, il cui punto più alto raggiunge i 214 metri di altezza. Anche Galway e Limerich valgono un viaggio.

    Norme internazionali di circolazione stradale Irlanda

    Sommario

    Velocità nei centri abitati50 km/h
    Velocità in autostrada120 km/h
    Velocità fuori dai centri abitati100 km/h
    Velocità su strada provinciale80 km/h
    Circolazione a sinistra/destracircolazione a sinistra, sorpasso sulla destra
    Alcol0,8 g/litro
    Cintura di sicurezza obbligatoriasi
    Seggiolino per bambiniSeggiolino obbligatorio per passeggeri di età inferiore ai 12 anni o con statura inferiore a 150 cm.
    Tasse per il parcheggioAutostrade in parte a pagamento.
    Garanzie obbligatorieSi è tenuti a portare con sé un segnale triangolare mobile di pericolo ed una cassetta di pronto soccorso.
    CellulareE´ permesso effettuare telefonate solo in viva voce.
    PrecedenzaPrecedenza a destra; Il segnale "Give Away", "Stop" o "Yeld" contrassegnano il segnale di "dare precedenza".
    RotatoriaLe vetture in circolazione rotatoria hanno precedenza.
    Regole specificheNel caso si circoli con la propria autovettura è obbligatorio cambiare i fari in riferimento al sistema di circolazione a sinistra.
    Pedaggio parcheggioI bordi stradali doppiamente marcati in giallo indicano divieto di parcheggio; quelli singolarmente marcati in giallo contrassegnano il divieto di sosta.

    I dati inseriti servono come messaggio informativo e non garantiscono veridicità o completezza.